Tecnologie

La sostenibilità dello sviluppo si coniuga con l'uso della tecnologia non più fine a sé stessa, ma a misura d'uomo, limitata dagli impatti sia sulla società che sull'ambiente e asservita al miglioramento della qualità della vita nel suo insieme.

Il settore Information & Communication Technology ha raggiunto una pervasività tale da non essere più distinto da altri settori, mantenendo però una forte capacità di spinta su tutti i settori in cui viene utilizzata tale tecnologia. Ciò nonostante le problematiche di Security sono sempre più pesanti e le soluzioni, per quanto brillanti, hanno il difetto di inseguire sempre le nuove minacce che giornalmente si profilano.
Le tecnologie di illuminazione a LED stanno per invadere la nostra quotidianità, pur mantenendo una dinamica di sviluppo incredibile, pari solo a quella vista ai tempi d'oro dell'Informatica. Tale sviluppo si deve coniugare con una regolamentazione che è allo stesso tempo estremamente dettagliata e carente.
Le Telecomunicazioni hanno cambiato il nostro modo di vivere in modalità solo qualche anno fa assolutamente impensabili, eppure abbiamo solo visto la cima dell'iceberg e nuove incredibili soluzioni si stanno preparando a ulteriori rivoluzioni copernicane nell'uso innovativo di queste tecnologie: Virtualizzazione e Cloud Computing, Wireless per la mobilit&grave sono solo due processi che sono solo all'inizio del loro cammino.
È soprattutto dallo sfruttamento delle Energie Rinnovabili, coniugato con le più avanzate tecnologie di controllo e trasmissione che verranno grandi benefici a tutta la collettività. Già adesso c'è un enorme aspettativa sociale, che porta altrettanto sterminate risorse, il che è sempre sinonimo di crescita.

Solo così è possibile creazione di valore netto a vantaggio di tutti, soprattutto degli utilizzatori finali, che riconoscendone il vantaggio non avranno remore nel fruire di prodotti e servizi che invece di consumare risorse, con la loro innovatività creano ulteriori opportunità di sviluppo.

La trasversalità delle soluzioni tecnologiche innovative non permette più sviluppi solitari. Si deve invece parlare di processi di sviluppo nella generazione di soluzioni, con alto, medio o basso contenuto tecnologico.

I tempi di sviluppo si allungano però a tal punto che è assolutamente necessario tenere sotto ferreo controllo i gruppi di lavoro con una determinazione ed una capacità motivazionale non comune e derivata dalla profonda esperienza organizzativa ed umana.